close
close
close
close
close
Offerte Speciali - Oriental Dream

New products

New products
All new products
Back to school con eleganza: profumi arabi leggeri e freschi

Back to school con eleganza: profumi arabi leggeri e freschi

Ovunque si vada, per piacere o per dovere, esiste un profumo in grado di accompagnare con gusto e di trasmettere il proprio stile con la necessaria dose di discrezione o di opulenza. E lo stesso vale per il ritorno a scuola, visto che il mese di settembre ha visto rientrare in classe migliaia di docenti e studenti.

A scuola si può andare con eleganza, curando l’abbigliamento o il portamento, ma anche scegliendo con cura il profumo perfetto da essere indossato in classe. In base al tipo di profumo scelto, cambierà la percezione che studenti e colleghi hanno di un insegnante o di un compagno di scuola. È quindi importante trovare una fragranza che sia perfettamente equilibrata e consapevole, in sintonia con l’ambito scolastico. L’aula, infatti, è un ambiente condiviso, dove il rispetto per la sensibilità olfattiva degli altri è essenziale, proprio come lo è in qualsiasi altro contesto di lavoro.

La profumeria araba vanta molte collezioni di profumi arabi leggeri e freschi che rappresentano una soluzione raffinata e sorprendentemente adatta al tanto atteso back to school. Tradizionalmente associati a intensità e ricchezza, le fragranze della cultura araba comprendono anche interpretazioni moderne che prediligono note più delicate e ariose, ideali per chi desidera distinguersi e non risultare invadente.

Accordi agrumati, sfumature verdi e tocchi floreali trasparenti si fondono con la sobria eleganza di legni chiari o muschi bianchi, creando profumi che comunicano sobrietà, autorevolezza e serenità. Indossare un’essenza di questo tipo a scuola permette agli insegnanti di coniugare tradizione e modernità, ma anche di regalare un tocco di raffinatezza che accompagna la giornata lavorativa con quella discrezione che sempre viene apprezzata.

Per un insegnante, uomo o donna, la fragranza giusta da indossare con eleganza a scuola diventa una scelta che fa sentire a proprio agio, che trasmette professionalità e che avvolge la propria personalità di un’atmosfera positiva e rassicurante. Per gli studenti, la parola d’ordine è freschezza senza esagerazione.

I profumi adatti alla scuola

Un profumo adatto alla scuola deve risultare gradevole e appropriato a un contesto giovane, informale e condiviso, motivo per cui deve possedere delle caratteristiche particolarmente ricercate. La prima riguarda l’intensità, che a scuola deve essere discretamente leggera. Il profumo deve essere percepibile solo a distanza ravvicinata, dunque è meglio evitare eau de parfum forti o persistenti ed optare per eau de toilette o acque profumate leggere o body spray come il nostro Lattafa Ana Abiyedh Leather, una fragranza unisex della famiglia dei cuoiati.

Così come leggera può essere anche la durata. A scuola non bisogna puntare su un profumo che lascia una scia persistente per molte ore, ma è sufficiente che la fragranza copra l’arco temporale scolastico e rimanga discreta.

Particolarmente gradite da indossare per la scuola sono le note fresche e fruttate. Ingredienti come gli agrumi, i frutti rossi, la mela verde, la pesca, il melone e i frutti tropicali si adattano bene al contesto scolastico, insieme a quelli dei fiori delicati come gelsomino, mughetto o rosa leggera, che si possono trovare nella fragranza femminile Rose Origami di Maison Alhambra, della famiglia dei floreali orientali e nel profumo femminile The Night Tears di Fragrance World della famiglia dei floreali.

Ideali per trasmettere energia e buonumore senza risultare invadenti, e dunque in linea con la ricerca di allegria e gioventù che ben si sposa in classe, sono i profumi caratterizzati da fragranze giocose, fresche, pulite o leggermente dolci, come mostra l’esempio della fragranza unisex della famiglia dei gourmand Ministry of Gourmand Creamy Biscuit di Paris Corner.

Infine, si consiglia di evitare di indossare fragranze con note troppo sensuali come quelle di vaniglia intensa, di muschio pesante, di oud, di patchouli o di note orientali forti, poiché si rischia di risultare inadeguati al contesto.

Profumi arabi: la scelta perfetta anche a scuola

Se scelti con cura e dosati correttamente, così come per l’ufficio o per qualsiasi altro contesto lavorativo in cui si sta a stretto contatto con colleghi e clienti, i profumi arabi possono andare bene anche per la scuola.

La grande modulabilità che caratterizza le fragranze arabe, infatti, le rende facilmente adattabili anche ad un ambiente chiuso come l’aula. L’importante è applicare i profumi molto leggermente per valorizzare la loro delicatezza e freschezza, soprattutto quando hanno basi ricche di legni, fiori o spezie.

Anche gli alunni possono indossare i profumi arabi per la scuola, poiché le versioni più moderne realizzate con note fresche e fruttate, con agrumi, frutti rossi, pesca o fiori bianchi, risultano leggere e piacevoli anche addosso ai giovanissimi.

Con i loro profili olfattivi così diversi dai soliti profumi occidentali, i profumi arabi permettendo di distinguersi in modo discreto in un ambiente in cui l’affermazione di sé rappresenta per ragazzi e ragazze una delle prime forme di autodeterminazione. Sia gli alunni che i docenti, così, possono risultare originali senza eccedere, e discreti senza invadere lo spazio olfattivo degli altri.

Leave a Reply