close
close
close
close
close
Loading
Oud Misterioso e Sensuale

Oud Misterioso e Sensuale

Oggi vogliamo parlarvi dell’ Oud che troverete in molti dei nostri profumi, ma facciamo un piccolo salto indietro per darvi alcune buone ragioni per amarlo.

L’oud che in arabo significa legno, è probabilmente l’ingrediente più pregiato della profumeria, è infatti conosciuto anche come oro nero, simbolo incontrastato di mistero, sensualità, ed eleganza.

Questa preziosa materia deriva dalla resina degli alberi di Aquilaria e Gyrinops, appartenenti ad una specie sempreverde tipica del sudest asiatico, quando questi  alberi vengono infettati da un particolare tipo di muffa, l’albero in difesa del legno o in presenza di particolari fenomeni naturali produce questa resina molto densa. 

L’oud incarna millenni di storia e tradizione, nella cultura orientale l'Oud è legato al sacro e viene definito il profumo degli Dei, veniva bruciato nelle cerimonie religiose o in sedute politiche, si pensava che connettesse gli uomini al cielo.

Il suo odore legnoso è ricco di caratteristiche che variano dal dolce al terroso, con note di cuoio e speziate, inoltre la sua caratteristica principale è la capacità di cambiare a seconda del pH della pelle della persona che lo indossa, evolve adattandosi e diventando una seconda pelle per chi lo sceglie.

Oggi l’Oud è utilizzato molto in profumeria, declinato in tantissimi accordi proprio per venire incontro ai gusti di tutti, a questo punto non ti resta che cercare la creazione più adatta a te!

Leave a Reply