close
close
close
close
close
La piramide olfattiva dei profumi

La piramide olfattiva dei profumi

Un profumo non è solo un insieme di note, ma è una struttura ben composta da una successione di materie prime accostate secondo le conoscenze e l’estro creativo del profumiere, accostamento che deve necessariamente tener conto del grado di volatilità e persistenza delle materie e rispettare la teoria dei tre piani olfattivi, conosciuta da tutti come piramide olfattiva.

La piramide olfattiva è un’organizzazione delle materie prime in virtù del loro grado di evaporazione e della loro longevità, è costituita da tre livelli che rappresentano lo sviluppo temporale della fragranza.

Le note di testa, solitamente fresche e leggere e di debole persistenza hanno la finalità di affascinare ed attrarre,  possono durare sino a 2 ore per lasciare la scena alle note di cuore.

 

Le note di cuore, più potenti e persistenti determinano lo sviluppo e l’essenza del profumo, conferiscono il carattere e l’intensità alla fragranza, hanno una persistenza media ed una durata che varia da 1 a 4 ore prima di lasciare il posto alle note di fondo.

 

Le note di fondo, sono le più persistenti, evaporano con lentezza, evolvono in base al ph della pelle, e possono durare per giorni, conferiscono persistenza alla struttura della fragranza, rappresentano la personalità al profumo, sono le note che restano sulla pelle dopo molte ore, che si assestano rendendo la fragranza più personale.

Leave a Reply