close
close
close
close
close
5 Trucchi per rendere il tuo profumo un tatuaggio profumato

5 Trucchi per rendere il tuo profumo un tatuaggio profumato

Chi non vorrebbe una durata estrema del proprio profumo? Chi non vorrebbe indossarlo alla mattina e sentirlo ancora al rientro la sera? il profumo gioca un ruolo importantissimo per ognuno di noi, esprime la propria personalità, il proprio stile, aiuta a vincere la timidezza, o a sentirsi  semplicemente bene, è per questo che in questo articoli vedremo 5 tips affinché il profumo duri di più… la premessa da fare è che ovviamente la qualità delle materie prime gioca sempre un ruolo decisivo nella durata della fragranza.

1. Prediligi Eau de Parfum o Extrait de Parfum

La durata di una fragranza dipende dalla sua concentrazione, e ovviamente maggiore sarà la concentrazione, maggiore sarà la durata, per intenderci, sono da preferire gli Estratti alle Eau de Toilette, i quali contengono tra il 20-30% di olii profumati all’interno, quindi ricapitolando prediligi Extrait de Parfum, Eau de Parfum, Eau de Toilette e in ultimo le Acque di Colonia.

2. Non usare troppa parsimonia

Indossare una fragranza richiede buon senso, non devi farti il bagno nel tuo profumo, però neanche erogare un solo spray e sfregarlo su collo e polsi… l’idea migliore sarebbe erogarlo nei punti caldi del corpo come collo, dietro le orecchie, dietro la nuca, sui polsi ed anche sui vestiti che indossi, l’erogazione su tessuto  porterà ad una minor evoluzione della fragranza, ma una maggiore persistenza d’insieme, garantendo una sorta di aurea profumata intorno a te!

Due piccoli tips, eroga solo profumi privi di colorazioni e profuma gli abiti girando al contrario il tessuto per evitare antiestetiche macchie, secondo consiglio furbo utilizza una fragranza per capelli abbinata, in questo modo lascerai una scia indimenticabile.

NB: evita assolutamente di sfregare le zone dove hai appena indossato il profumo, perchè con lo sfregamento romperai le molecole che compongono la piramide olfattiva del profumo e ne altererai la fragranza oltre che la durata!

3. Fatti una bella doccia

Applicare il profumo sulla pelle umida, subito dopo l’uscita dalla doccia o un bel bagno, è un’ottima idea per aumentarne la durata, si perchè l’umidità della pelle tratterrà meglio le molecole profumate, garantendone un rilascio graduale e duraturo, se poi ci abbini la crema profumata l’effetto stordimento sarà garantito, ricorda che basta anche una crema neutra per potenziare l’effetto della fragranza, si perchè una belle ben idratata disperde meno acqua di una pelle secca, e quindi essendo meno soggetta a fenomeni di evaporazione, trattiene più a lungo la fragranza!

4. Layering to layer = a strati

Il layering è una tecnica che consiste nell'applicare più di un profumo allo stesso tempo per ottenere un effetto più duraturo, questa stratificazione funziona sia per migliorare le prestazioni di un profumo, sia per creare una fragranza unica e personalizzata.

Fare layering richiede un pò di dimestichezza con le caratteristiche dei profumi, ma la parola d’ordine è sperimentare! Comincia scegliendo profumi che si completano a vicenda. 

Ad esempio, puoi applicare una fragranza con note di vaniglia, insieme ad una fragranza ambrata, questo mix renderà la vaniglia meno dolce ma sicuramente più duratura, l’ambra aggiungerà un tocco orientale e mistico anche alla più dolce delle vaniglia.

5. Scegli le note più forti

Ci sono note più persistenti di altre e scegliere un profumo con queste note sicuramente ne aumenta la durata, l’importante è che queste note più forti siano presenti nelle note di fondo perchè sono quelle che resteranno più a lungo sulla tua pelle. Le note di fondo più persistenti sono: Ambra, Muschio, Vaniglia, Agarwood (Oud), Sandalo, Legno di Cedro e Patchouli, se non sei molto esperto, ma vuoi andare sul sicuro scegli profumi della famiglia legnosa, muschiati, ed orientali che con buona probabilità avranno queste note nel fondo, ma anche nel cuore.

Ricordati sempre di conservare le bottiglie di profumo lontane da luce diretta, e  fonti di calore, una zona in penombra ed una temperatura mite ne aumenteranno la  miglior conservazione.

Leave a Reply