close
close
close
close
close
Dimmi che carattere hai e ti dirò che profumo scegliere

Dimmi che carattere hai e ti dirò che profumo scegliere

Quando si acquista un profumo non c’è nulla di più sbagliato che farlo seguendo l’istinto. Ma molto probabilmente, chi segue il nostro blog di Oriental Dream, è già consapevole di quanto la scelta del profumo sia un’esperienza che coinvolge la soggettività, la personalità e la consapevolezza di sé.

Scegliere un profumo vuol dire prendere parte ad un compromesso fatto di note olfattive, caratteristiche della pelle e personalità. Perché un buon profumo, un profumo giusto e preferito è quello che parla di chi lo indossa, del suo temperamento, del suo carattere, che sa far stare a proprio agio chi lo indossa.

Scegliere un profumo? Una questione di carattere

Chi vuole fare la scelta giusta e acquistare un profumo che rispecchi appieno il proprio carattere, deve innanzitutto individuare la fragranza che più lo rappresenta e che racconti al meglio la persona. Ogni carattere è differente, ogni stile è diverso, cambia il temperamento della persona e anche l’umore: a tutti questi fattori bisogna guardare per raccogliere le informazioni necessarie per scegliere il profumo più adatto.

La situazione non è così complicata come potrebbe sembrare, anche perché i maestri profumieri del passato hanno individuato delle famiglie olfattive dentro alle quali vengono raggruppate le principali categorie di fragranze. E per ognuna di queste fragranze, corrisponde una tipologia di candidato ideale ad indossarla.

Chiedersi se, in base alla propria personalità, sia meglio scegliere una fragranza agrumata, ambrata, cipriata o floreale può creare sicuramente confusione. Ma comprendere che ogni famiglia olfattiva rispecchia stili e personalità diverse è un modo per semplificare di molto la scelta.

Inoltre, a differenza dei diamanti, un profumo non è per sempre. Non esiste, cioè, un’unica fragranza adatta ad ogni persona, una sola nota olfattiva che rispecchia la personalità, perché il profumo è legato anche alle emozioni. E quelle sono infinite e piene di sfaccettature e di gradi di intensità.

Sarà capitato a tutti di “avere voglia” di indossare un profumo stasera ma di spruzzarne un altro dall’aroma totalmente diverso domani. E questa alternanza dipende dai momenti in cui si ha più o meno bisogno di sentirsi coccolati, avvolti e protetti da un determinato profumo piuttosto che da un altro, in base alle emozioni e alle situazioni che si stanno vivendo.

Famiglie olfattive: ad ogni carattere ne corrisponde una

Quelle che vengono categorizzate come famiglie olfattive sono dei raggruppamenti di fragranze nati per facilitare la scelta di un profumo. In questo modo, sarà anche possibile acquistare un profumo online sul nostro e-commerce pur non avendolo annusato, perché si ha già un’idea dell’aroma che si annuserà non appena lo si riceverà.

Alcune più famose altre meno, le famiglie olfattive che racchiudono materie prime di alta qualità sono: Agrumata, Aromatica, Chypre, Cipriata, Cuoiati, Floreali, Fougère, Fruttati, Gourmand, Legnosi, Marini, Muschiati e Orientali. Analizzandone alcune nel dettaglio, sarà possibile capire quale profumo scegliere in base al proprio carattere.

Alla famiglia agrumata vengono associate le personalità vitali, dinamiche ed energiche. È caratterizzata, infatti, da composizioni ricche di agrumi mediterranei o esotici come limone, arancia amara, mandarino, cedro, bergamotto, pompelmo e lime, perché esprimono un temperamento deciso e determinato, con la necessaria frizzantezza di cui si avvale chi ama le sfide.

La famiglia aromatica è pensata per le personalità dinamiche, sportive e casual, per chi ama stare a contatto con la natura e avere addosso quella sensazione di freschezza che dura per tutto il giorno. Qui prevalgono, infatti, le piante aromatiche di lavanda, rosmarino, tè, menta, basilico e anice.

Delicata, soave e talcata: in un’unica parola cipriata. La famiglia cipriata nasce per esaltare la raffinatezza, l’eleganza e la sensualità, per le personalità che esprimono stile, fascino e ricercatezza. È composta da muschio di quercia, patchouli, rosa, bergamotto, labdano e gelsomino.

Generalmente indicata per lo più come “sfaccettatura olfattiva” che come famiglia ben precisa, la famiglia cuoiata è caratteristica nelle fragranze maschili, ma anche alcuni profumi femminili più ricercati vengono realizzati con ingredienti come cuoio, tabacco e nappa. Le fragranze diventano molto intriganti e adatte a chi possiede grande presenza caratteriale, a chi sa essere cittadino del mondo, moderno e wild allo stesso tempo. Un esempio è il profumo Sheikh Shuyukh Final Edition della collezione Lattafa che trovate sullo shop: si apre con note fresche e frizzanti per portare a note di fondo di muschio, ambra e vaniglia.

La famiglia floreale, lo dice il nome stesso, è adatta ai caratteri romantici, ai sognatori, a chi si serve delle note fiorite di gelsomino, rosa, iris, mughetto, violetta e narciso per esaltare un’anima sentimentale e poetica.

A base di cedro, sandalo, vetiver, patchouli con tocchi agrumati o speziati è la famiglia legnosa. Le sue fragranze dalle note calde, raffinate ed eleganti, come quelle che danno vita al profumo Emir Rich Santal Factory Edition di Paris Corner, sono indicate per le personalità forti e decise, per le persone indipendenti e intraprendenti, coraggiose e vigorose.

E adesso è arrivato il momento di presentare la nostra famiglia olfattiva preferita. Si tratta della famiglia ambrata o orientale, che racchiude fragranze avvolgenti, sensuali e seducenti, calde e misteriose. Sono queste le caratteristiche delle note arabe, spesso mixate con vaniglia, patchouli, ambra nera, spezie, ma anche tocchi cipriati o muschiati. I profumi arabi sono intensi e pensati sia per gli uomini che per le donne, ma sono anche profumi genderless come il nostro Emir Identity Oud Crescent di Paris Corner e che chiunque ami ammaliare e lasciare il segno può e deve indossare.

Profumo vuol dire personalità

Andando verso la conclusione dell’argomento che ha visto protagonisti i tratti dominanti del carattere, dell’inclinazione naturale, dello stile di vita, delle abitudini e dello stato emozionale del momento, bisogna tenere presente che nella scelta della fragranza più adatta alla propria personalità non va guardata solamente la famiglia olfattiva.

Un ruolo importante lo hanno anche le concentrazioni di oli essenziali che caratterizzano il profumo e che possono essere suddivise in tre grandi categorie. La prima è l’eau de toilette, la cosiddetta colonia, con concentrazione più leggera, con sentori vicini alla natura, note agrumate, aromatiche e lievemente legnose, scelta dalle persone con un carattere più frizzante e vivace, sempre entusiasta e coinvolgente.

La seconda, quella con una maggiore concentrazione di oli essenziali, più decisa e intensa, è l’eau de parfum, indicata per i caratteri forti e determinati. Qui le fragranze sono chypre o legnose, muschiate e verdi, praticamente mai floreali.

Infine, negli extrait de parfum si trova la più alta concentrazione di oli essenziali. In questo caso, infatti, si parla di essenze, di estratti di profumo, perché le fragranze sono molto più persistenti e adatte soprattutto alle donne raffinate e misteriose, che vogliono mantenere vivo il ricordo di loro a chi le incontra.

Leave a Reply